Pubblicata il 2019-04-02

Il bilancio partecipativo: dalla decisione su un budget al governo di una comunità

 
Parte il primo corso universitario sui bilanci partecipativi, un seminario di 20 ore e 7 lezioni in cui si esplorerà in dettaglio una delle pratiche più innovative e interessanti nel panorama della riforma della democrazia occidentale.

Dopo la collaborazione internazionale all'interno del progetto Hope for Democracy, continuiamo la nostra attività di diffusione dei bilanci partecipativi con questo seminario formativo in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazioni e Politiche Pubbliche (APP) dell’Università degli Studi di Milano. Il corso durerà 20 ore complessive e 15 dei 40 posti sono stati riservati ad amministratori, consiglieri o funzionari comunali, o appartenenti ad organizzazioni di terzo settore, più 5 studenti di laurea magistrale provenienti da altre Università. Per maggiori dettagli scaricate il Programma.

Il bilancio partecipativo è un processo deliberativo sperimentato principalmente in contesti urbani che permette ad una comunità di persone di discutere e decidere direttamente come spendere un budget. Nella sua forma più semplice consiste in un processo decisionale su una piccola quota di bilancio, in quella più articolata può rappresentare un vero e proprio modello di governance in cui i membri della comunità esprimono ogni anno le proprie priorità e deliberano soluzioni e idee da realizzare.