Bilancio Partecipativo della Città di Pavia
I cittadini possono decidere come destinare una quota di 300.000 euro del Bilancio 2019.
(rivisto dal Gruppo di Lavoro – 16 ottobre 2018)
Il Bilancio Partecipativo è un momento decisionale di pratica democratica diretta: consiste in una apertura dell’amministrazione rappresentativa alla effettiva partecipazione della popolazione nell’assunzione di decisioni su alcuni ambiti della spesa collettiva della propria città. L’obiettivo principale è la definizione da parte dei cittadini di una serie di richieste rispetto alle quali l’Amministrazione Comunale si impegna a dare realizzazione, secondo le tipologie e i limiti di spesa ammessi e preventivamente comunicati. Il Bilancio Partecipativo si caratterizza come un processo che si snoda durante tutto l’anno, fino a disegnare una proposta articolata di progetti da finanziare sulla base delle richieste dei cittadini.
Il “tetto massimo di spesa” indicato dall’Amministrazione Comunale per il Bilancio Partecipativo per la quarta edizione è pari 300.000,00 euro così suddivisi:
- 200.000,00 euro investimenti (opere pubbliche);
- 100.000,00 euro spese correnti (servizi, attività, eventi…).
Il ciclo del Bilancio Partecipativo (da svolgere nell’anno 2018-2019 con riferimento al Bilancio di Previsione 2019-2021) si articola nelle seguenti fasi:
VISUALIZZA LE FASIIl "tetto massimo di spesa" indicato dall'Amministrazione Comunale per il Bilancio Partecipativo (replicato per tre anni) è pari 300.000,00 euro così suddivisi:
Il gruppo di lavoro istituzionale del Bilancio Partecipativo di Pavia, composto da assessori, dirigenti e funzionari, ha redatto il presente documento e lo ha rivisto e aggiornato al termine del processo relativo all’attuazione del Bilancio Partecipativo anno 2018.
Le presenti “Linee Guida del Bilancio Partecipativo di Pavia” sono state riviste dal gruppo di lavoro al fine di attivare operativamente il Bilancio Partecipativo 2019, fornendo le indicazioni in grado di regolare l’attuazione delle principali dinamiche decisionali finora individuate. Hanno durata temporanea e saranno sottoposte alla discussione collettiva dopo un intero ciclo di sperimentazione.