Pubblicata il 2018-05-06

I Bilanci Partecipativi nei Comuni e nelle Scuole: partecipare e decidere per diventare comunità sostenibili

 
BiPart organizza un convegno sul Bilancio Partecipativo rivolto alle scuole lombarde e a tutti i comuni. La giornata di studio è aperta al pubblico presso BASE Milano.

L'evento organizzato da BiPart si terrà il 31 Maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso BASE Milano. Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città. E’ altresì un progetto culturale che insegna, a chi lo sperimenta, l’importanza dell’informazione e della discussione nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di soluzioni sostenibili. La Lombardia è capofila nella sperimentazione di questa pratica nelle città e nelle scuole: dai Comuni di Milano, Mantova e Pavia agli Istituti Cremona di Milano e Vittorio Emanuele II di Bergamo, ogni esperienza racconta risultati in termini di coinvolgimento e progettualità. Come misurarne e accrescerne l’impatto dal punto di vista della sostenibilità? L’incontro intende discutere un piano comune di monitoraggio, basato sugli indicatori compositi calcolati da ASviS ed è rivolto a cittadini, studenti, genitori, insegnanti, amministratori locali, dirigenti scolastici e practitioners, interessati a conoscere questa pratica e proporla alle proprie scuole e comunità locali. La prima parte dell'evento - "EMPAVILLE. Le scuole alla scoperta del bilancio partecipativo” - è riservata alle scuole: per promuovere e diffondere questa pratica, saranno coinvolte in un grande gioco di ruolo, dove studenti e dirigenti simuleranno il bilancio partecipativo dell’isola immaginaria di Empaville. La seconda parte dell'evento - “I bilanci partecipativi nei comuni: partecipare e decidere per diventare comunità sostenibili” è dedicata è dedicata alle esperienze di bilancio partecipativo comunali nel territorio lombardo, a partire dalla più famosa realizzata dal Comune di Milano fino alle esperienze di altri comuni capoluogo di provincia come Pavia e Mantova

Partners
 

BASE Milano IIS Cremona IIS Vittorio Emanuele Comune di Milano ActionAid Italia PA Social ABCittà Fondazione Romagnosi

Locations
 

BASE Milano

SEI UN AMMINISTRATORE O UN DIRIGENTE SCOLASTICO? Vuoi aumentare la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche? Vuoi sperimentare una pratica innovativa nel tuo istituto? Scopri con noi come promuovere il bilancio partecipativo!