Pubblicata il 2018-03-12

Bipart tra i finalisti dell'Hackton!

Un weekend intenso, ma ricco di soddisfazioni :) Fieri di aver contribuito alla semplificazione di un servizio come quello dei ricongiungimenti familiari!

L'Hackathon “Service4Migrants”, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con il Politecnico, ha visto la partecipazione di 5 team impegnati ad affrontare la complessa sfida di rendere comprensibili le informazioni e le procedure necessarie ai migranti che vogliono intraprendere il percorso di “ricongiungimento familiare”. Il “ricongiungimento familiare” è una procedura che oggi riguarda circa 6mila persone all’anno nel solo Comune di Milano, ma che potrebbe riguardare molti più aventi diritto. Dopo 30 ore di lavoro la scelta del Comune è finita su 2 team finalisti: Teamballo con il progetto "My Journey" e il nostro team con il progetto "Unio".

Politecnico di Milano

Il PROGETTO: un’applicazione web dal forte impatto grafico, che fornisce gradualmente tutte le informazioni necessarie per procedere in autonomia alla richiesta di ricongiungimento ed una community online per aiutarsi a vicenda