BilanciAMC

Il progetto ha previsto il coinvolgimento di 10 ragazzi all'interno di 40 ore di formazione sui Bilanci Partecipativi, l'imprenditorialità sociale e la E-Democracy. Il Team ha poi realizzato all'interno del proprio istituto un vero e proprio Bilancio Partecipativo a partire dal budget messo a disposizione dalla Scuola! Per raggiungere questo obiettivo si è deciso di lasciare totale indipendenza ai ragazzi: gli insegnanti che li hanno seguiti nel percorso, infatti, sono stati presenti come semplici consulenti, col compito di supervisionare che quanto scelto avesse una ricaduta positiva sull’istituto e sul territorio.

Attraverso discussioni ed incontri sono stati definiti i tempi del processo, le fasi, e le modalità di raccolta e voto delle proposte progettuali.

L'esperienza, non priva di difficoltà, è stata anche un’occasione per formare gli studenti e l’intera organizzazione scolastica sul tema della cittadinanza attiva attraverso meccanismi di attivazione sociale dal basso. 

Descrizione

Il progetto ha previsto il coinvolgimento di 10 ragazzi all'interno di 40 ore di formazione sui Bilanci Partecipativi, l'imprenditorialità sociale e la E-Democracy. Il Team ha poi realizzato all'interno del proprio istituto un vero e proprio Bilancio Partecipativo a partire dal budget messo a disposizione dalla Scuola! Per raggiungere questo obiettivo si è deciso di lasciare totale indipendenza ai ragazzi: gli insegnanti che li seguiranno nel percorso, infatti, saranno presenti come semplici consulenti, col compito di supervisionare che quanto scelto abbia una ricaduta positiva sull’istituto e sia spendibile sul territorio.

Contesto

<p>Liceo Artistico Statale "P. Candiani"</p> <p>BiPart Impresa Sociale srl</p>

Benefici e beneficiari

<p>BiPart Impresa Sociale srl</p>

Aiuta questo progetto a crescere. Condividilo!

Commenti

Lascia un commento

Elenco commenti

Nessun commento

Documentazione

BilanciAMC

creato da Giulia Barbieri