Canegrate Partecipa 2011

“CANEGRATE PARTECIPA!” è il progetto pilota di bilancio partecipativo commissionato e realizzato con il Comune di Canegrate (MI) dal 2008 al 2011, su cui si sono modellati – ma soprattutto lanciati – i progetti realizzati negli anni a seguire dal CSDP. “Canegrate Partecipa!” nasce come una semplice raccolta di questionari rivolti alla cittadinanza affinché ciascuno potesse esprimere dove e come meglio utilizzare le risorse pubbliche. Di fatto, non vi è alcun processo alle spalle se non un mero tentativo di aggregazione di preferenze individuali. Così, l’anno successivo “Canegrate Partecipa!” riparte con una veste più “strutturata” che poi ha garantito il suo successo in termini di risultati che di riconoscimenti (Premio ComunicaMi, Scuola di Alt(r)a Amministrazione, Romascienza).

Descrizione

Canegrate è un comune lombardo nella città metropolitana di Milano, di circa 12.500 abitanti. Ha avviato il suo primo bilancio partecipativo nel 2010, replicandolo nel 2011 e nel 2012.

Contesto

<p>Comune di Canegrate <br />Centro Studi Democrazia Partecipativa<br /><br /></p>

Benefici e beneficiari

<p>BiPart Impresa Sociale srl</p>

Aiuta questo progetto a crescere. Condividilo!