Canegrate Partecipa 2010

L'altissimo numero di idee presentate rappresenta quasi un record nel mondo dei bilanci partecipativi. Una così alta partecipazione è stata raggiunta grazie ad un importante lavoro di coordinamento e gestione del processo da parte delle autorità comunali. Queste ultime sono state impegnate in prima linea per diffondere non solo le informazioni sul processo, ma anche i materiali direttamente nelle case dei cittadini. Una altissima partecipazione in fase di presentazione delle proposte non significa, però, direttamente l'empowerment dei cittadini. In una seconda ma importantissima fase, quella di sintesi delle idee e progettazione, i cittadini non sono stati coinvolti, anche se alla fine hanno potuto decidere con una votazione quale progetto finanziare.

Descrizione

Il processo partecipativo implementato dal comune di Canegrate si articola in quattro momenti. Per permettere a tutti i cittadini di partecipare, la scheda per la raccolta delle proposte è stata distribuita via posta a tutti i nuclei familiari di Canegrate. Presso uno dei tanti punti di raccolta sparsi sul territorio comunale (Comune, in Biblioteca, o in molti bar e negozi di Canegrate) oppure ai banchetti in giro per feste ed eventi è stato possibile consegnare le schede idee compilate.
L'elaborazione proposte è stata portata avanti dallo staff del comune, con il compito di aggregare ed interpretare le proposte raccolte in modo da poterle indirizzare verso gli uffici di competenza. Questi ultimi hanno valutato la fattibilità tecnica con un’apposita scheda di valutazione.
Successivamente tutti i cittadini hanno ricevuto nuovamente via posta la scheda per votare tra le priorità emerse nelle fasi precedenti, per poi giungere alla fase di votazione finale.
La particolarità di questo processo, già discostatosi dai classici Bilanci Partecipativi per una forte partecipazione del comune nell'organizzazione e diffusione dei materiali, è la possibilità di votare una seconda volta i progetti finalisti per i partecipanti all'assemblea conclusiva alla fine del periodo di votazione.

Contesto

<p>Comune di Canegrate<span style="font-family: -apple-system, BlinkMacSystemFont, 'Segoe UI', Roboto, Oxygen, Ubuntu, Cantarell, 'Open Sans', 'Helvetica Neue', sans-serif;"> </span></p> <p>BiPart Impresa Sociale srl</p>

Benefici e beneficiari

<p>BiPart Impresa Sociale srl</p>

Aiuta questo progetto a crescere. Condividilo!