I progetti che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze (entro la quota di bilancio stanziata) sono stati inseriti nel Bilancio di Previsione 2018-2020 dall'Amministrazione, che si è impegnata a realizzarli nel 2019, coinvolgendo i cittadini proponenti e dando comunicazione costante dell'avanzamento dei lavori.
Nella prima fase di coinvolgimento attivo gruppi informali o associazioni hanno potuto promuovere autonomamente incontri per informare o aggregare persone su specifici interessi, con l'obiettivo di presentare idee migliorative per la città.
Al termine della raccolta, attraverso workshop tematici di co-progettazione, tutti coloro che hanno proposto un'idea sono stati invitati ad accorpare le idee simili fino ad un massimo di trenta, per poi riformularle in progetti più definiti.
Dopo gli incontri di co-progettazione, gli uffici competenti hanno valutato la fattibilità delle proposte ricevute secondo i criteri definiti, indicando per ogni "progetto" ammesso una stima dei costi necessari alla loro attuazione ed un cronoprogramma preventivo; nel caso di non ammissibilità, ne danno motivazione.
Nel secondo momento di coinvolgimento attivo, i cittadini hanno potuto esprimere le proprie preferenze tra i progetti ammessi, attraverso gli strumenti cartacei e on-line, per costruire "la Griglia delle Priorità" della città.
<p>Comune di Mantova</p> <p>BiPart Impresa Sociale srl</p>
<p>BiPart Impresa Sociale srl</p>
creato da Paride Biasuzzi