Il progetto

Il Bilancio Partecipativo
all'interno del Carcere di Bollate

image

Che cos'è un bilancio partecipativo?

Il bilancio partecipativo è un percorso deliberativo che permette di discutere e decidere insieme come gestire in maniera efficiente e democratica le risorse scarse di una comunità, partendo dalle proprie esigenze, conoscendo, discutendo e valutando quelle altrui, cercando delle mediazioni e delle sintesi e, alla fine, votare le opzioni in gioco, trovandosi quindi in prima persona nel ruolo di stakeholder e al tempo stesso decisori.

Il presente progetto intende introdurre nel contesto carcerario tale pratica, intesa come progetto culturale capace di innescare meccanismi virtuosi nell’amministrazione della struttura, nella vita quotidiana delle persone detenute e nei rapporti tra questi ultimi e l’istituzione stessa.

Obiettivo del progetto.

L’obiettivo generale del presente progetto è quello di andare a consolidare ulteriormente la vocazione trattamentale della struttura carceraria favorendo, nell’immediato, il rafforzamento delle connessioni sociali tra gli utenti, e, a conclusione della pena, una duratura ed efficace reintegrazione di questi nella società civile.

In questo quadro, il bilancio partecipativo come processo democratico presuppone il coinvolgimento attivo proprio di quei soggetti che generalmente si vedono esclusi dai processi decisionali collettivi, e, di conseguenza, favorisce un percorso di capacity-building civico così come un’allocazione delle risorse più rispondente alle esigenze e agli interessi della comunità coinvolta.
image
image

Impatti e Risultati

Tra i beneficiari indiretti figurano, in primo luogo, la stessa istituzione carceraria e le realtà che operano all’interno di essa, che saranno investite di una nuova fiducia da parte dei detenuti e trarranno giovamento da una popolazione carceraria più consapevole dei processi alla base delle trasformazioni che avvengono all’interno della Casa di Reclusione.

D’altra parte, sul lungo periodo la società civile beneficerà di una maggiore efficacia nel processo di reintegrazione dei detenuti, rafforzato dalla partecipazione al progetto proposto.

Cronoprogramma

Tempi e fasi del processo partecipativo

image