Edizione del Bilancio Partecipativo 2018

Ecco tutto ciò che serve per conoscere la seconda edizione del bilancio partecipativo:

AVVIO E COMUNICAZIONE

LINEE GUIDA 2018

La cabina di regia, supportata dal gruppo di lavoro istituzionale, verificati l'andamento e i risultati delll'esperienza 2016 e 2017, conferma Le Linee guida del Bilancio Partecipativo e ne approva il calendario nuovo degli appuntamenti: esse rappresentano le "regole del gioco" da presentare pubblicamente cos1i da motivare i cittadini alla partecipazione

Partecipa agli incontri:

Scopri le "regole del gioco 2018"
  • Venerdì 2 Febbraio ore 21:00
    PAVIA STORICA: Piazza Municipio n. 2, Sala Consiglio
  • Martedì 6 Febbraio ore 21:00
    PAVIA NORD: Sala Roveda, via Acerbi n. 27
  • Mercoledì 7 Febbraio ore 18:00
    PAVIA OVEST: APS Cazzamali, via F.lli Cervi n. 21
  • Sabato 10 Febbraio ore 10:30
    PAVIA EST: APS Angelo Grassi, via Amati n. 10/A
  • Martedì 13 Febbraio ore 18:30
    PAVIA NORD: Sala Scala, P.le Salvo D'Acquisto
  • Mercoledì 14 Febbraio ore 18:00
    PAVIA NORD-EST: Sala Brusaioli, P.le Torino n.40

RACCOLTA DELLE IDEE E CO-PROGETTAZIONE

1 FEBBRAIO - 30 MARZO 2018

Nella prima fase di coinvolgimento attivo i cittadini avranno la possibilità di segnalare "idee" migliorative che troveranno copertura finanziaria nel Bilancio di Previsione 2017-2018. Gruppi informali o associazioni possono promuovere autonomamente incontri per informa o aggregare persone su specifici interessi. Ogni cittadino ammesso al Bilancio Partecipativo potrà presentare una sola idea: obiettivo di questa fase è l'emersione del bisogno, il più concreto possibile secondo le indicazioni della scheda, in una prima "mappa delle idee". Attraverso workshop tematici che favoriscano il confronto tra saperi diversi, i cittadini che hanno presentato le proposte sono invitati ad assemblare le idee simili. Obiettivo di questa fase è individuare le soluzioni possibili e trasformarle, col supporto dei tecnici comunali, in proposte progettuali definite e quantificabili. Saranno individuate circa trenta proposte, da approfondire in specifici tavoli progettuali tra cittadini proponenti-tecnici comunali e sottoporre all'analisi di fattibilità.

ANALISI DI FATTIBILITÀ

1 APRILE - 15 MAGGIO 2018

I settori competenti valuteranno la fattibilità delle proposte emerse dalla co-progettazione secondo i criteri definiti, indicando una stima dei costi necessari alla loro attuazione, e, nel caso di non ammissibilità, ne daranno motivazione. In questa fase sarà facilitata la partecipazione dei cittadini proponenti, attraverso un costante dialogo coi tecnici comunali.

VOTAZIONE DELLE PRIORITÀ

15 - 30 MAGGIO 2018

Il risultato dell'analisi di fattibilità sarà condiviso con il gruppo di lavoro istituzionale, quindi comunicato ai cittadini attraverso canali cartacei e on-line insieme alle regole di voto, dando avvio alla promozione dei progetti da parte dei gruppi proponenti. Nel secondo momento di coinvolgimento attivo, i cittadini potranno esprimere le proprie preferenze tra i progetti ammessi per costruire "la Griglia delle Priorità".

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI, VALUTAZIONE E RILANCIO

GIUGNO 2018

Le proposte che riceveranno il maggior numero di preferenze (entro la quota di bilancio stanziata) saranno inserite nel Bilancio di Previsione 2017-2018 dall'Amministrazione, che si impegnerà a dare comunicazione costante del successivo processo di realizzazione, coinvolgendo i cittadini proponenti e confrontandosi con essi. Le valutazioni confluiranno nel rilancio delle successive annualità del Bilancio Partecipativo.