Edizione del Bilancio Partecipativo 2018

Ecco tutto ciò che serve per conoscere la seconda edizione del bilancio partecipativo:

AVVIO E COMUNICAZIONE

LINEE GUIDA 2018

La cabina di regia, supportata dal gruppo di lavoro istituzionale, verificati l'andamento e i risultati delll'esperienza 2016 e 2017, conferma Le Linee guida del Bilancio Partecipativo e ne approva il calendario nuovo degli appuntamenti: esse rappresentano le "regole del gioco" da presentare pubblicamente cos1i da motivare i cittadini alla partecipazione

Partecipa agli incontri:

Scopri le "regole del gioco 2018"
  • Venerdì 2 Febbraio ore 21:00
    PAVIA STORICA: Piazza Municipio n. 2, Sala Consiglio
  • Martedì 6 Febbraio ore 21:00
    PAVIA NORD: Sala Roveda, via Acerbi n. 27
  • Mercoledì 7 Febbraio ore 18:00
    PAVIA OVEST: APS Cazzamali, via F.lli Cervi n. 21
  • Sabato 10 Febbraio ore 10:30
    PAVIA EST: APS Angelo Grassi, via Amati n. 10/A
  • Martedì 13 Febbraio ore 18:30
    PAVIA NORD: Sala Scala, P.le Salvo D'Acquisto
  • Mercoledì 14 Febbraio ore 18:00
    PAVIA NORD-EST: Sala Brusaioli, P.le Torino n.40

RACCOLTA DELLE IDEE E CO-PROGETTAZIONE

1 FEBBRAIO - 30 MARZO 2018

1 workshop – 20 marzo 2018 ore 20.30

INTERVENTI SOCIALI E AGGREGAZIONE
- Luoghi e attività di aggregazione
- Inclusione e scuole
- Sport e parchi gioco

Risultati del tavolo

----------------

2 workshop – 21 marzo 2018 ore 20.30

DECORO URBANO, MOBILITA' E VERDE
- Riqualificazione e decoro urbano
- Strade, mobilità ciclabile e trasporto urbano
- Verde e giardini

Risultati del tavolo

----------------

3 workshop – 23 marzo 2018 ore 20.30

CULTURA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE
- Luoghi di cultura - Corsi e laboratori
- Eventi e Castello
- Valorizzazione del territorio
- Tecnologia 

Risultati del tavolo

----------------

ANALISI DI FATTIBILITÀ

1 APRILE - 15 MAGGIO 2018

I settori competenti valuteranno la fattibilità delle proposte emerse dalla co-progettazione secondo i criteri definiti, indicando una stima dei costi necessari alla loro attuazione, e, nel caso di non ammissibilità, ne daranno motivazione. In questa fase sarà facilitata la partecipazione dei cittadini proponenti, attraverso un costante dialogo coi tecnici comunali.

Risultato complessivo dei 3 workshop: 

30 proposte ammesse all'analisi di fattibilità

Report delle attività e dei risultati

VOTAZIONE DELLE PRIORITÀ

15 - 30 MAGGIO 2018

Il risultato dell'analisi di fattibilità sarà condiviso con il gruppo di lavoro istituzionale, quindi comunicato ai cittadini attraverso canali cartacei e on-line insieme alle regole di voto, dando avvio alla promozione dei progetti da parte dei gruppi proponenti. Nel secondo momento di coinvolgimento attivo, i cittadini potranno esprimere le proprie preferenze tra i progetti ammessi per costruire "la Griglia delle Priorità".

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI, VALUTAZIONE E RILANCIO

GIUGNO 2018

Le proposte che riceveranno il maggior numero di preferenze (entro la quota di bilancio stanziata) saranno inserite nel Bilancio di Previsione 2017-2018 dall'Amministrazione, che si impegnerà a dare comunicazione costante del successivo processo di realizzazione, coinvolgendo i cittadini proponenti e confrontandosi con essi. Le valutazioni confluiranno nel rilancio delle successive annualità del Bilancio Partecipativo.